L’outsourcing logistico o contract logistics, sono termini utilizzati per indicare la gestione per conto terzi dei magazzini e della distribuzione sul territorio.

Dopo aver raccolto il materiale presso lo stabilimento industriale, i prodotti possono essere lavorati dall’operatore logistico, chiamato 3PL (Third-Party Logistics), che può predisporre gli ordini, preconfezionando la merce piuttosto che pensare all’assemblaggio di componenti in caso di prodotti più avanzati.

Il 3PL assume un ruolo chiave nell’ecosistema logistico, in quanto deve essere in grado di assicurare una supply chain capace di offrire un servizio impeccabile al cliente finale.

Inoltre, nei contratti di outsourcing logistico rientra, per estensione, anche il segmento dei trasporti, ovvero quelle imprese di autotrasporto che dispongono di un proprio deposito in cui poter custodire momentaneamente le merci prese in carico.

Infine, la logistica in outsourcing è costituita anche di tanta manodopera, perché nel movimentare le merci si ricorre ancora molto all’inserimento di persone nonostante lo sviluppo continuo nei magazzini di piattaforme digitali.